domenica 16 marzo 2014

Non c'è un candidato unico del centrosinistra, saranno necessarie le primarie.


Lo scorso 28 febbraio Sinistra Ecologia e Libertà ha manifestato molto chiaramente nel suo incontro con la delegazione del Partito Democratico che era assolutamente necessario, per avviare un percorso condiviso da tutto il centrosinistra, partire dal suo "perimetro naturale”: cioè quello che ha portato alla vittoria Francesco Pigliaru nelle elezioni del 16 febbraio lasciando fuori dalla coalizione eventuali avventure centriste.

SEL, inoltre, ha ribadito che erano necessari tempi certi  per lo svolgimento di tutti i processi di condivisione e di definizione della coalizione del centrosinistra. Ad oggi possiamo dire che, sulla base del regolamento delle primarie, entro il 17/03/2014 dovrebbe essere presentata la candidatura unica condivisa da tutti i partiti della coalizione: candidatura che non esiste.


Nel caso domani dovesse essere presentata questa teorica candidatura da parte del PD, ovviamente, essa non potrà essere considerata la candidatura “unitaria” in quanto non condivisa.

Specialmente se il possibile candidato è una persona che non ha mai fatto mistero di una sua apertura a forze di centro, alleate storiche del berlusconismo locale, e ciò, di conseguenza, escluderebbe tutte le forze di sinistra andando a rompere, a livello algherese, con la colazione che attualmente governa in Sardegna.

SEL ribadisce che l’individuazione del candidato sindaco debba passare necessariamente attraverso un processo partecipato e democratico che è quello delle primarie, con un accordo previo che fissi chiaramente qual è il perimetro politico della coalizione.

SEL considera determinante per l'esito della proposta politica del centrosinistra che la coalizione rimanga nel campo del centrosinistra, senza avventure a destra, con un programma politico che veda il PUC come la grande occasione in cui la città pensa al suo futuro, un futuro che non può più favorire la speculazione, le colate di cemento, lavori instabili e dequalificati. Un futuro di recupero, di riqualificazione, di risanamento. Per costruire ciò dalla prossima settimana Sel inizierà un percorso di consultazioni con tutte le forze della coalizione.

Alghero, 16 febbraio 2014

Fiorella Tilloca
Coordinatrice del Circolo SEL di Alghero