Visualizzazione post con etichetta Sel Alghero. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sel Alghero. Mostra tutti i post

venerdì 6 giugno 2014

Chiediamo ai nostri elettori di non votare i berlusconiani locali.


Sinistra Ecologia e Libertà e C'è un'Alghero Migliore, prendono atto del risultato elettorale del 25 maggio, che restituisce il quadro frantumato della coalizione di centrosinistra presentatasi divisa alla competizione elettorale. Il risultato è stato certamente al di sotto delle aspettative: l’obiettivo di essere presenti in consiglio comunale non è stato raggiunto.

Il voto al ballottaggio si configura come una scelta tra una proposta di centrodestra, Maria Grazia Salaris, e la coalizione che si è radunata intorno a Mario Bruno, che comprende anche l’UDC.
Siamo, ovviamente, alternativi al centrodestra e chiediamo ai nostri elettori di non votare i berlusconiani locali o la variante diversamente berlusconiana del Nuovo Centro Destra alla quale appartiene Maria Grazia Salaris. Dieci anni di speculazione edilizia e di interessi privati al controllo della città con i governi Tedde pensiamo siano stati sufficienti. I nostri elettori, in assoluta libertà, decideranno come esprimere al meglio la coerenza e la maturità politica che li contraddistingue.

Il nostro sforzo sino all'ultimo minuto per ricercare un candidato unitario e di alto profilo, non è stato condiviso da altre forze del centrosinistra algherese. Purtroppo, alcune forze politiche locali non hanno voluto riconoscere il valore politico alla coalizione che solo qualche mese fa ha consentito al centro sinistra di arrivare al governo della Regione Sardegna e alcuni giorni fa al Comune di Sassari.

Consideriamo importante che al più presto si creino le condizioni per una concreta e fattiva ricostruzione del centrosinistra algherese. Dal 9 giugno, il nostro impegno in città sarà finalizzato al controllo dell’operato dell’amministrazione, alla proposta dei punti programmatici caratterizzanti il nostro programma elettorale, a favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, alla concreta attuazione dei principi di trasparenza e merito.

Fiorella Tilloca,  Circolo di Alghero - Sinistra Ecologia e Libertà
Liliana Piras, C'è un'Alghero Migliore

mercoledì 28 maggio 2014

Milleuno volti...



Milleuno volti, pensieri, persone che hanno espresso la loro preferenza di voto per Sinistra Ecologia e Libertà. A tutti va il mio personale ringraziamento perché hanno creduto, innanzitutto, in un progetto politico e, poi, anche in me (almeno 988!) e di questo ne sono fiera. Fiera di essermi presentata con onestà, competenza, contenuti e semplicità. Fiera di essermi messa in discussione, ancora una volta nella mia vita, affrontando pubblicamente i problemi ed i temi della città, incontrando le persone per strada, nelle associazioni, nelle borgate, nei quartieri, nei mercati. Ho imparato tanto da queste settimane di campagna elettorale e di questo ne sono contenta perché ho anche capito quanto lavoro c’è da fare perché il nostro progetto politico di sinistra trovi “cittadinanza” nel territorio.
Non so chi siano questi milleuno, ma so che potrebbero avere il nome di Tonino, Maria Loredana, Tore, Mirella, Salvatore, Tore, Liliana, Raffaele, Giovanni, Emiliano e tanti altri ancora. Non solo nomi ma persone di una forza indescrivibile che è stata anche la mia forza. Grazie.
E poi ci sono ancora volti e nomi, nomi in una lista, la lista dei candidati SEL supportata da il movimento C’è un Alghero Migliore e il partito IDV. Persone a cui sono grata perché hanno sostenuto, innanzitutto, il progetto politico di Sinistra Ecologia e Libertà, con umiltà, forza e determinazione. Un grazie particolare a Maria Grazia e a Valdo che hanno messo a disposizione anche la loro personale esperienza fatta di battaglie vinte e perse ma sempre con lo spirito e l’impegno per il bene della città.
Questo è il nostro risultato: tante persone fiduciose nella possibilità che la città possa ancora avere una visione della società che guardi a sinistra, dalla parte di chi sta in difficoltà, di chi vuole lottare per affermare più equità ed uguaglianza, più diritti e più comunità.
Ecco, un abbraccio a tutti.

Fiorella Tilloca

mercoledì 21 maggio 2014

A SINISTRA SI VOTA COSI'



Vai in alto a sinistra della tua Scheda Elettorale, troverai il nome di Fiorella Tilloca, metti un altra croce sopra il nome di Fiorella Tilloca.

Sotto il nome troverai il simbolo di SEL, Sinistra Ecologia e Libertà, e metti una croce sopra il simbolo. 

Infine vicino al simbolo di SEL troverai due righe in bianco e in quello spazio potrai esprimere la tua preferenza per due consiglieri comunali, un uomo e una donna, facenti parte della stessa lista.

RICORDA A SINISTRA SI VOTA COSÌ


martedì 20 maggio 2014

Vendola e tutto SEL con Fiorella Tilloca Sindaca. Il Presidente nazionale di SEL chiude la sua campagna elettorale ad Alghero.


Sabato 17 maggio, il Consigliere regionale e segretario di SEL Sardegna, Luca Pizzuto, a conclusione di un’intensa campagna elettorale insieme a tutti i candidati della lista Sinistra Ecologia e Libertà di Alghero, ha invitato gli algheresi a votare a Sinistra, sottolineando che tutto il partito sostiene la lista che esprime come candidata a Sindaca Fiorella Tilloca.

Il Segretario ha altresì annunciato la presenza, ad Alghero, del Presidente Nazionale Nichi Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale delle Europee per la Lista “L’altra Europa” con TSIPRAS e per la campagna delle comunali algheresi con Fiorella Tilloca Sindaca.

Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista TSIPRAS alle elezioni europee, gli onorevoli Luciano Uras e Michele Piras, parlamentari sardi di SEL, il vice-presidente del Consiglio Regionale Eugenio Lai, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Segretario Luca Pizzuto, e i consiglieri Regionali di Sel Daniele Cocco e Francesco Agus. Sarà presente anche la Dott.ssa Claudia Ferino – Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport..


La manifestazione si terra in Piazza Porta Terra con inizio alle 20,00 ore.

domenica 18 maggio 2014

Una città di cultura. Incontro con Claudia Firino e Luca Pizzuto


Si è svolto ieri il previsto incontro della candidata a sindaco di SEL, Fiorella Tilloca, sui temi dell’istruzione, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
All’iniziativa erano presenti l’assessore regionale Claudia Ferino, il Consigliere regionale e segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Luca Pizzuto e un numeroso e attento pubblico. Ha moderato i lavori Tonino Budruni, vicepresidente diC’è un’Alghero migliore.
Fiorella Tilloca ha illustrato i punti qualificanti del programma, con particolare riferimento ai temi dell’edilizia scolastica, evidenziando l’esigenza non più rinviabile di costruire il nuovo caseggiato per l’Istituto professionale di Alghero, scuola strategica per la formazione degli operatori del turismo, dell’abbandono e della disperazione, dell’esigenza di rispettare la specificità linguista della città in relazione alle azioni di dimensionamento poste in essere negli ultimi anni in maniera fin troppo drastica e sulla necessità di definire, in maniera seria e concreta, il contenzioso con il Dipartimento di Architettura, relativamente alle esigenze di spazi vitali per l’attività didattica.

Ha rivendicato, inoltre, una particolare attenzione dell’assessorato regionale sulla tutela dell’algherese, variante locale del catalano, ed interventi di sostegno alle iniziative locali per valorizzare questa particolare ricchezza.
La candidata a sindaco della lista SEL ha, quindi, posto il tema degli spazi pubblici, in particolare di quelli di proprietà regionale, che devono essere messi a disposizione della collettività. Il riferimento esplicito è stato fatto per l’ex cotonificio nel quartiere di Sant’Agostino, per la ex vetreria della Pietraia, per il Palazzo dei Congressi di Maria Pia, per il quale la candita sindaco ha proposto una nuova e diversa destinazione quale sede multifunzionale per esposizioni di respiro regionale e nazionale legate alle eccellenze produttive e artistiche della Sardegna perché Alghero, secondo Fiorella Tilloca, è una delle più importanti vetrine dell’isola. La stessa struttura potrebbe essere utilizzata per l’esposizione delle importanti ricchezze e diversità delle regioni insulari d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, favorendo in tal modo un flusso turistico nella bassa stagione che consentirebbe una continuità dell’economia cittadina, con importanti ricadute anche sull’intera economia regionale. Per queste ragioni, la candidata a sindaco di SEL ritiene che la struttura debba essere considerata di interesse regionale e che la regione debba quindi occuparsi, in tutto o in parte, dei costi di gestione, almeno nella fase iniziale.
Infine, sulle questioni relative allo sport, Fiorella Tilloca ha insistito molto sulla necessità che tutte le società sportive cittadine possano disporre di strutture adeguate, esprimendo la convinzione che sia opportuna un’azione congiunta di Comune, ASL e Regione per incrementare l’attività motoria dell’intera popolazione, anche in funzione della prevenzione delle malattie più diffuse nel nostro territorio.
L’assessore Ferino, in carica da meno di due mesi, ha elogiato la candidata sindaco Fiorella Tilloca per i temi proposti e si è impegnata ad intervenire su tutte le questioni di sua competenza, dichiarandosi disponibile al dialogo costante con l’ente locale, con le scuole, con il Dipartimento di Architettura, le associazioni culturali e quelle sportive, per facilitare la soluzione dei problemi, compatibilmente con la scarsità di risorse in questa fase di grave crisi economica che attraversa il Paese.
È intervenuto, successivamente, il Consigliere regionale e segretario di SEL, Luca Pizzuto, che ha invitato gli algherese a votare Fiorella Tilloca e la lista di Sel, sottolineando che ad Alghero non esistono altri circoli di Sel se non quello che, insieme all’IDV e a Ceam ha presentato la lista e la candidata a sindaco Fiorella Tilloca, sgombrando così il campo da false informazioni circolate negli ultimi tempi in città. Il segretario regionale di SEL ha inoltre, annunciato, la presenza ad Alghero del segretario nazionale, Niki Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale. Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista Tzipras alle elezioni europee, gli onorevoli Piras e Uras, parlamentari sardi di SEL e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Si è aperto, successivamente, il dibattito al quale sono intervenuti esponenti politici della lista SEL, tra i quali Gianni Piredda, dell’Italia dei valori, Giovanni Oliva e Tore Marrosu di Sel, e diversi cittadini in rappresentanza del mondo della scuola, dell’università e della cultura.
Al termine dell’incontro è stato rivolto un appello al voto a Fiorella Tilloca e alla lista SEL, unica espressione del centrosinistra locale dopo i disastri causati da alcuni leader locali del Pd e di altre forze minori che hanno lavorato consapevolmente al fallimento di una grande coalizione di centrosinistra in città, dando vita a liste e aggregazioni anomale insieme a pezzi della destra locale, creando confusione e incertezza tra gli elettori del centrosinistra.  

lunedì 12 maggio 2014

Inaugurazioni delle sedi elettorali Fiorella Tilloca Sindaca "Una città senza regole produce mostri nell'amministrazione"


Durante gli eventi organizzati per le inaugurazioni delle sedi elettorali in Via Mazzini 23 e  in Via Carbonia 32 sabato 10 e domenica 11  Maggio, la candidata a Sindaca per la lista SEL Fiorella Tilloca, ha illustrato ai presenti una parte del programma:  l'attenzione è stata posta sul concetto di regole certe per evitare una mala gestione della cosa pubblica. Le regole certe sono la  condizione indispensabile per garantire la convivenza civile in una società democratica. Riproduciamo un riassunto dell' intervento di Fiorella Tilloca.

Una città senza regole produce mostri nell'amministrazione.
Molte delle amministrazioni che si sono succedute dal dopoguerra ad oggi hanno volutamente voltato le spalle alle regole. Lo hanno fatto consapevolmente perché l’assenza di regole genera una sorta di linea senza confine , in cui poter agire per l'interesse di pochi a scapito del bene comune. 

Questo  modo di gestire  la cosa pubblica ha , nel tempo, generato, genera e può ancora generare brutture:  la crescita incontrollata di interi quartieri senza servizi, con strade che si interrompono improvvisamente,  aree per servizi sottratte al loro scopo per favorire l’ingordigia degli speculatori. Tutto questo è stato reso possibile per l’assenza di regole o per la voluta ambiguità di alcune regole, come alcune di quelle ancora vigenti nel PRG. 
Il fatto, evidente, dell’assenza di un Piano Urbanistico Comunale (PUC) si deve essenzialmente agli ostacoli posti in essere da chi in Consiglio Comunale rappresentava i cosiddetti poteri forti, in collegamento con la speculazione edilizia avvenuta sul nostro territorio. 

La nuova Amministrazione dovrà impegnarsi formalmente con tutta la città, pena le dimissioni, ad approvare il PUC entro e non oltre i prossimi due anni. La discussione deve ripartire dal lavoro svolto dall'Amministrazione di centrosinistra che governò la città del 1994-98. Le professionalità allora coinvolte devono essere protagoniste, insieme ai docenti del dipartimento di Architettura, tenendo conto di un un adeguamento del Piano al PPR e alle sue specifiche indicazioni che rappresentano l’aspetto culturalmente, economicamente e strategicamente più elevato nel momento attuale.

mercoledì 19 marzo 2014

È imprescindibile la convocazione del Tavolo della Coalizione del Centrosinistra

 
Da settimane la coalizione di Centrosinistra sta organizzando una serie di riunioni a Sassari per concordare una linea di lavoro condivisa da tutta la coalizione nella provincia di Sassari, coalizione che si fonda su comuni scelte programmatiche che rappresentano il fondamento dell’azione politica a livello regionale e che ci hanno portato a governare la Sardegna con il Presidente Pigliaru.

  Paradossalmente ad Alghero il Partito Democratico, forza maggioritaria della coalizione, non ha ancora convocato il Tavolo della Coalizione Algherese, disattendendo di fatto il regolamento della coalizione dove viene invece stabilito che “In caso di assenza di uscente al primo mandato l’alleanza opera per l’individuazione di un candidato condiviso. A tutti i partiti è garantita parità di opportunità e condizioni di proposta.” 

domenica 16 marzo 2014

Non c'è un candidato unico del centrosinistra, saranno necessarie le primarie.


Lo scorso 28 febbraio Sinistra Ecologia e Libertà ha manifestato molto chiaramente nel suo incontro con la delegazione del Partito Democratico che era assolutamente necessario, per avviare un percorso condiviso da tutto il centrosinistra, partire dal suo "perimetro naturale”: cioè quello che ha portato alla vittoria Francesco Pigliaru nelle elezioni del 16 febbraio lasciando fuori dalla coalizione eventuali avventure centriste.

SEL, inoltre, ha ribadito che erano necessari tempi certi  per lo svolgimento di tutti i processi di condivisione e di definizione della coalizione del centrosinistra. Ad oggi possiamo dire che, sulla base del regolamento delle primarie, entro il 17/03/2014 dovrebbe essere presentata la candidatura unica condivisa da tutti i partiti della coalizione: candidatura che non esiste.

sabato 1 marzo 2014

Sel al Pd: niente avventure centriste e tempi certi.



Venerdì 28 febbraio si è svolto un incontro tra i ripresentanti dei circoli algheresi di SEL e del PD. La coordinatrice del Circolo Sel di Alghero, Fiorella Tilloca, insieme a l'ex consigliere comunale Valdo Di Nolfo e altri compagni, hanno iniziato con questa prima riunione un percorso di incontri con le forze politiche del centrosinistra algherese per poter delineare un’auspicabile coalizione di centrosinistra e sovranista in vista delle prossime elezioni amministrative.
Durante l'incontro con il Segretario Mario Salis e la delegazione del PD è stata fatta, innanzitutto, una valutazione del risultato elettorale cittadino delle recenti elezioni regionali e si è cominciato a delineare un possibile perimetro della coalizione da presentare nel prossimo appuntamento elettorale ad Alghero.
SEL considera determinante per l' esito della proposta politica del centrosinistra che la coalizione parta del suo "perimetro naturale”, quello che ha portato alla vittoria Francesco Pigliaru nelle elezioni del 16 febbraio, lasciando altre possibili partner CENTRISTI fuori dalla coalizione. In quest’ottica le delegazioni dei due partiti hanno convenuto sulla volontà di trovare, nelle prossime settimane, altri momenti di confronto ed approfondimento.

SEL si dice comunque molto preoccupata per la tempistica molto ristretta -tra 45 giorni bisogna presentare le liste – soprattutto in riferimento alla volontà del Partito Democratico di iniziare in questo periodo una fase congressuale. SEL dunque si mette fin d'ora a disposizione della sinistra diffusa per lavorare da subito alla formazione di un progetto chiaro e condiviso per Alghero in cui SEL spenderà per la prima volta alle amministrative algheresi il proprio simbolo.