Visualizzazione post con etichetta Fiorella Tilloca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fiorella Tilloca. Mostra tutti i post

venerdì 6 giugno 2014

Chiediamo ai nostri elettori di non votare i berlusconiani locali.


Sinistra Ecologia e Libertà e C'è un'Alghero Migliore, prendono atto del risultato elettorale del 25 maggio, che restituisce il quadro frantumato della coalizione di centrosinistra presentatasi divisa alla competizione elettorale. Il risultato è stato certamente al di sotto delle aspettative: l’obiettivo di essere presenti in consiglio comunale non è stato raggiunto.

Il voto al ballottaggio si configura come una scelta tra una proposta di centrodestra, Maria Grazia Salaris, e la coalizione che si è radunata intorno a Mario Bruno, che comprende anche l’UDC.
Siamo, ovviamente, alternativi al centrodestra e chiediamo ai nostri elettori di non votare i berlusconiani locali o la variante diversamente berlusconiana del Nuovo Centro Destra alla quale appartiene Maria Grazia Salaris. Dieci anni di speculazione edilizia e di interessi privati al controllo della città con i governi Tedde pensiamo siano stati sufficienti. I nostri elettori, in assoluta libertà, decideranno come esprimere al meglio la coerenza e la maturità politica che li contraddistingue.

Il nostro sforzo sino all'ultimo minuto per ricercare un candidato unitario e di alto profilo, non è stato condiviso da altre forze del centrosinistra algherese. Purtroppo, alcune forze politiche locali non hanno voluto riconoscere il valore politico alla coalizione che solo qualche mese fa ha consentito al centro sinistra di arrivare al governo della Regione Sardegna e alcuni giorni fa al Comune di Sassari.

Consideriamo importante che al più presto si creino le condizioni per una concreta e fattiva ricostruzione del centrosinistra algherese. Dal 9 giugno, il nostro impegno in città sarà finalizzato al controllo dell’operato dell’amministrazione, alla proposta dei punti programmatici caratterizzanti il nostro programma elettorale, a favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, alla concreta attuazione dei principi di trasparenza e merito.

Fiorella Tilloca,  Circolo di Alghero - Sinistra Ecologia e Libertà
Liliana Piras, C'è un'Alghero Migliore

mercoledì 28 maggio 2014

Milleuno volti...



Milleuno volti, pensieri, persone che hanno espresso la loro preferenza di voto per Sinistra Ecologia e Libertà. A tutti va il mio personale ringraziamento perché hanno creduto, innanzitutto, in un progetto politico e, poi, anche in me (almeno 988!) e di questo ne sono fiera. Fiera di essermi presentata con onestà, competenza, contenuti e semplicità. Fiera di essermi messa in discussione, ancora una volta nella mia vita, affrontando pubblicamente i problemi ed i temi della città, incontrando le persone per strada, nelle associazioni, nelle borgate, nei quartieri, nei mercati. Ho imparato tanto da queste settimane di campagna elettorale e di questo ne sono contenta perché ho anche capito quanto lavoro c’è da fare perché il nostro progetto politico di sinistra trovi “cittadinanza” nel territorio.
Non so chi siano questi milleuno, ma so che potrebbero avere il nome di Tonino, Maria Loredana, Tore, Mirella, Salvatore, Tore, Liliana, Raffaele, Giovanni, Emiliano e tanti altri ancora. Non solo nomi ma persone di una forza indescrivibile che è stata anche la mia forza. Grazie.
E poi ci sono ancora volti e nomi, nomi in una lista, la lista dei candidati SEL supportata da il movimento C’è un Alghero Migliore e il partito IDV. Persone a cui sono grata perché hanno sostenuto, innanzitutto, il progetto politico di Sinistra Ecologia e Libertà, con umiltà, forza e determinazione. Un grazie particolare a Maria Grazia e a Valdo che hanno messo a disposizione anche la loro personale esperienza fatta di battaglie vinte e perse ma sempre con lo spirito e l’impegno per il bene della città.
Questo è il nostro risultato: tante persone fiduciose nella possibilità che la città possa ancora avere una visione della società che guardi a sinistra, dalla parte di chi sta in difficoltà, di chi vuole lottare per affermare più equità ed uguaglianza, più diritti e più comunità.
Ecco, un abbraccio a tutti.

Fiorella Tilloca

martedì 20 maggio 2014

Vendola e tutto SEL con Fiorella Tilloca Sindaca. Il Presidente nazionale di SEL chiude la sua campagna elettorale ad Alghero.


Sabato 17 maggio, il Consigliere regionale e segretario di SEL Sardegna, Luca Pizzuto, a conclusione di un’intensa campagna elettorale insieme a tutti i candidati della lista Sinistra Ecologia e Libertà di Alghero, ha invitato gli algheresi a votare a Sinistra, sottolineando che tutto il partito sostiene la lista che esprime come candidata a Sindaca Fiorella Tilloca.

Il Segretario ha altresì annunciato la presenza, ad Alghero, del Presidente Nazionale Nichi Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale delle Europee per la Lista “L’altra Europa” con TSIPRAS e per la campagna delle comunali algheresi con Fiorella Tilloca Sindaca.

Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista TSIPRAS alle elezioni europee, gli onorevoli Luciano Uras e Michele Piras, parlamentari sardi di SEL, il vice-presidente del Consiglio Regionale Eugenio Lai, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Segretario Luca Pizzuto, e i consiglieri Regionali di Sel Daniele Cocco e Francesco Agus. Sarà presente anche la Dott.ssa Claudia Ferino – Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport..


La manifestazione si terra in Piazza Porta Terra con inizio alle 20,00 ore.

venerdì 16 maggio 2014

Una città di Cultura



La cultura, la ricerca, l’educazione e la formazione sono elementi centrali della crescita civile e sociale di una città.
Alghero ha un patrimonio storico, architettonico e culturale di buon livello. Ha una storia molto lunga e ricca di testimonianze importanti. Una storia che ha prodotto, nel corso dei secoli, una comunità molto particolare, forgiata come in un crogiuolo dalla convivenza in uno spazio molto ridotto e fortificato, di una popolazione che ha un’identità peculiare, originale, frutto della fusione tra i coloni catalani che la ripopolarono del XIV secolo e le popolazione sarde, liguri e campane che ne permisero lo sviluppo, la crescita e la condizione attuale.
Ed è grazie a questa peculiarità e a questa fusione di popoli e culture diverse che la nostra città mantiene relazioni linguistiche e culturali con i Paesi di lingua catalana, ma anche con le diverse realtà che si affacciano sul mare “nostro”, il Mediterraneo.

giovedì 8 maggio 2014

La nostra costa non è merce


La Città e il suo territorio sono la principale infrastruttura per la vita e l’economia delle persone.

Definire un programma elettorale che risponda alle esigenze di governo locale, nell'interesse della sua popolazione, significa, innanzitutto, farsi carico di una gestione consapevole delle risorse naturali e assumersi la responsabilità di governare un territorio, che ci è dato in prestito e che va tutelato per le generazioni future. IL PAESAGGIO e l’ambiente sono il capitale primario della comunità. La nostra COSTA non è merce: la sua tutela è la premessa indispensabile per ogni sviluppo del territorio.

Davanti al silenzio assordante di coloro che hanno dimenticato qualsiasi riferimento alla difesa del patrimonio ambientale della comunità e in una città già congestionata dal cemento e minacciata da nuove insensate colate dove i signori del mattone cercano di trovare il candidato "giusto" che favorisca i loro piani, Sinistra Ecologia e Libertà ribadisce la necessita che Maria Pia sia un parco urbano, il più importante polmone verde della città con aree per il tempo libero, lo sport e le attività culturali, luogo ludico ricreativo e di intrattenimento anche notturno, nello di congiunzione tra l’area urbana cittadina, Fertilia, l’area della bonifica, le borgate e il Parco Naturale di Porto Conte.

Fiorella Tilloca
Candidata a Sindaca di Alghero
per Sinistra Ecologia e Libertà

martedì 29 aprile 2014

Una proposta politica fondata sul Lavoro


Il primo punto di un qualsiasi programma politico è il Lavoro, nel senso di sviluppare un punto di vista sull’economia, sulla cultura, sulla società, che assuma questo Valore. In questo senso profondamente generale e “costituente”, la proposta politica fondata sul Lavoro è una proposta essenzialmente repubblicana e costituzionale.

Con la trasformazione delle province parte delle competenze delle politiche attive per il lavoro saranno di competenza dei comuni. Certamente non si potrà incidere su quelle che sono le linee generali di competenza del governo centrale ma riuscire a concordare con le parti sociali rappresentate in città, attraverso la convocazione di un “Tavolo Comunale per il Lavoro”, un piano per il lavoro supportato anche a livello regionale è un’azione da intraprendere in tempi ristretti, con la profonda convinzione che dopo anni di crisi drammatica e senza precedenti come quella in cui ci troviamo sempre più avvitati non è certo auspicabile attendere una “spontanea” inversione di tendenza poiché probabilmente non arriverà mai.

Le politiche attive del lavoro sono finalizzate alla creazione di occupazione e per questo proponiamo un Piano per il lavoro, ambientalmente e socialmente sostenibile, che sia promosso da concreti investimenti pubblici, diretti e attraverso la leva fiscale. Un piano teso a contrastare la drammatica disoccupazione nella nostra città, in particolare delle donne, e dei giovani.

Fiorella Tilloca
Candidata a Sindaca di Alghero

per Sinistra Ecologia e Libertà

sabato 26 aprile 2014

Il nostro impegno per Alghero. Fiorella Tilloca Sindaca


Innanzitutto, vorrei ringraziare le persone che hanno deciso di accompagnarmi nella realizzazione di un progetto collettivo accettando di far parte della lista di Sinistra Ecologia e Libertà ad Alghero dimostrando di avere grande coraggio e volontà di servizio. Un grazie particolare a tutti i compagni di Sel, gli amici di C'è un' Alghero Migliore e IdV. 

Il mio speciale riconoscimento va a Valdo Di Nolfo e a Maria Graziella Serra in quanto, senza di loro, il progetto della sinistra ad Alghero si sarebbe perso nei meandri degli accordi con gli “ex compagni” di viaggio del berlusconismo locale. La loro fermezza e coerenza durante la passata esperienza amministrativa ha permesso di consolidare un'alternativa di sinistra in città.

Mi rendo conto che l’impegno che abbiamo assunto è gravoso date le difficoltà economiche e sociali in cui la nostra comunità si trova. Tuttavia, la motivazione di fondo che mi ha indotto ad accettare la candidatura a Sindaca è stata la volontà politica di procedere verso un cambiamento atto a valorizzare le potenzialità e le risorse presenti nella nostra comunità, ma, soprattutto, è stata l’esigenza di un ricambio, oramai improcrastinabile, di una classe dirigente che fino ad oggi ha dimostrato i sui limiti immersa nei suoi personalismi e “divismi”.


Fiorella Tilloca
Candidata a Sindaca di Alghero
per Sinistra Ecologia e Libertà

venerdì 21 marzo 2014

Per Sel è impensabile la candidatura di Mario Bruno a Sindaco della città

Il giorno 20 mazo si è svolta la prima riunione del Tavolo di coalizione del centrosinistra algherese a cui mancavano alcune delle forze politiche presenti nella contesa elettorale del 2012 e che auspichiamo possano essere presenti nei prossimi incontri. Questa prima riunione del Tavolo rappresenta un passo che va nella direzione proposta da Sinistra Ecologia e Libertà, fondata su comuni scelte programmatiche che rappresentano la base dell’azione politica della coalizione a livello regionale e che il centrosinistra algherese deve rispettare per poter continuare unito e vincere.

Conosciamo tutti benissimo i fatti recenti della politica sarda: una candidata alla Presidenza della Giunta Regionale, votata mediante le elezioni primarie, ha dovuto fare “un passo indietro” per un avviso di garanzia. Siamo consapevoli che un avviso di garanzia non è una condanna ma è chiaro a tutti che per un politico l’accusa più infamante è quella di peculato: uso improprio del denaro pubblico. Non è nostro compito stabilire la colpevolezza o meno delle persone, in un stato di diritto ciò spetta al potere giudiziario. Per noi salvaguardare le persone da attacchi sicuramente ingiustificati è una priorità ma allo stesso tempo è prioritario salvaguardare il patrimonio politico della sinistra algherese. Noi siamo garantisti ma non possiamo e non vogliamo fare finta che non esiste un’indagine specie quando essa investe un possibile candidato della elevatezza politica come Mario Bruno, il quale era consigliere regionale e copriva anche l’importante responsabilità di tesoriere del gruppo consigliare di “Progetto Sardegna”. 

mercoledì 15 gennaio 2014

La visione del partito come un “Principe collettivo”



Sintesi della relazione introduttiva del II Congresso SEL della Federazione di Sassari per una riflessione, in questo particolare momento.

Fiorella Tilloca


Care Compagne e Cari Compagni,

Questi mesi di lavoro per la ricostruzione della Federazione di Sassari hanno permesso a tutti quanti noi facenti parte del coordinamento provvisorio di conoscerci e di mettere insieme le diverse potenzialità che ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo della realizzazione di questo Congresso. Va a tutti loro la mia personale gratitudine per l’impegno e lo sforzo profuso con l’auspicio che quanto si è cercato di porre in termini di maggiore democrazia e rispetto delle regole possa rappresentare la base per il definitivo consolidamento della Federazione.

Questi mesi di azione politica mi hanno spinto a proporre a questa assemblea una riflessione su il conflitto tra i valori di cui un politico deve essere portatore e la loro attuazione attraverso la concretezza della sua azione politica