martedì 29 aprile 2014

Una proposta politica fondata sul Lavoro


Il primo punto di un qualsiasi programma politico è il Lavoro, nel senso di sviluppare un punto di vista sull’economia, sulla cultura, sulla società, che assuma questo Valore. In questo senso profondamente generale e “costituente”, la proposta politica fondata sul Lavoro è una proposta essenzialmente repubblicana e costituzionale.

Con la trasformazione delle province parte delle competenze delle politiche attive per il lavoro saranno di competenza dei comuni. Certamente non si potrà incidere su quelle che sono le linee generali di competenza del governo centrale ma riuscire a concordare con le parti sociali rappresentate in città, attraverso la convocazione di un “Tavolo Comunale per il Lavoro”, un piano per il lavoro supportato anche a livello regionale è un’azione da intraprendere in tempi ristretti, con la profonda convinzione che dopo anni di crisi drammatica e senza precedenti come quella in cui ci troviamo sempre più avvitati non è certo auspicabile attendere una “spontanea” inversione di tendenza poiché probabilmente non arriverà mai.

Le politiche attive del lavoro sono finalizzate alla creazione di occupazione e per questo proponiamo un Piano per il lavoro, ambientalmente e socialmente sostenibile, che sia promosso da concreti investimenti pubblici, diretti e attraverso la leva fiscale. Un piano teso a contrastare la drammatica disoccupazione nella nostra città, in particolare delle donne, e dei giovani.

Fiorella Tilloca
Candidata a Sindaca di Alghero

per Sinistra Ecologia e Libertà