mercoledì 30 ottobre 2013

Lettera N°1 Commissione federale per il Secondo Congresso


Lettera N°1
Commissione federale per il Secondo Congresso
Sassari 28/10/2013

Care/i Compagne/i
Nella prima riunione della Commissione federale abbiamo definito meglio alcuni principi e determinazioni per il prossimo Congresso che vi specifichiamo con la presente.
Ricordiamo, per evitare equivoci e sovrapposizioni, che il Regolamento del II Congresso di Sinistra Ecologia e Liberta', approvato dall'Assemblea nazionale del 28/9/2013, stabilisce, nel suo articolo 4, molto chiaramente i compiti di questa Commissione.

“La Commissione per il Congresso ha il compito di:
· sovraintendere e coordinare le diverse fasi dell'iter dei Congressi.
· dirimere le controversie e rispondere ai reclami che dovessero essere presentati;
· in particolare, la Commissione per il Congresso di federazione e regionale si esprime su
eventuali reclami presentati da iscritti/e sul regolare svolgimento del rispettivo percorso
congressuale. Ogni reclamo deve sempre essere presentato per iscritto e la risposta da parte
della Commissione deve giungere entro tre giorni. Contro tali decisioni o in caso di inerzia,
è ammesso ricorso scritto alla Commissione nazionale per il Congresso che si pronuncerà
entro i successivi tre giorni.
· controllare la regolarità del tesseramento con il supporto dei dati inviati dall'Ufficio
nazionale del Tesseramento.”

Stabilito l'ambito di competenze di questa Commissione federale, procediamo in questa prima lettera a stabilire quali sono le necessità organizzative per portare a termine il Congresso in forma adeguata ed iniziamo a stabilire le modalità del suo svolgimento in base al Regolamento Nazionale.

1/ Richiediamo alla Coordinatrice e alla Tesoriera del Coordinamento federale qual è ladisponibilità economica della Federazione per la realizzazione del Congresso. In caso di mancanzadi risorse questa Commissione valuterà l'opportunità di richiedere a tutti i tesserati un contributo disostegno all'organizzazione del Congresso.

2/ Per la realizzazione del Congresso nelle modalità che chiaramente fissa lo statuto del partito e ilregolamento congressuale, sarà necessario individuare un spazio dove ci sia uno spazio centrale perle riunioni plenarie e due o tre sale per le riunioni delle commissioni congressuali.
Per questo motivo questa Commissione richiede al Coordinamento di operarsi insieme a noi per laricerca di questi possibili spazi.

3/ Ricordiamo che, in base allo statuto del partito ed al regolamento del Congresso, sono dicompetenza congressuale la discussione e possibile approvazione di emendamenti ai documenti deiCongressi nazionale e regionale, e che sarà la platea del Congresso a votare l'elezione diretta deicomponenti dell'Assemblea federale, l'elezione di tutti i delegati al Congresso regionale e di tutti i delegati al Congresso nazionale.

Tutte le comunicazioni, ricorsi, informazioni e altro, inerenti il Congresso, devono essere effettuate in forma scritta e inviate via mail a:
sel.congresso2013sassari@gmail.com

Per questioni di trasparenza e di efficienza, solo ed esclusivamente le comunicazioni inviate con talemodalità saranno prese in considerazione.
Vi chiediamo, pertanto, di disincentivare richieste telefoniche, via facebook o mail personali.

La Commissione federale per il congresso
Luca Brotzu, Gianmario Cossu, Rosa Anna Derudas, Sandro Manca, Gustau Navarro i Barba