mercoledì 28 maggio 2014

Milleuno volti...



Milleuno volti, pensieri, persone che hanno espresso la loro preferenza di voto per Sinistra Ecologia e Libertà. A tutti va il mio personale ringraziamento perché hanno creduto, innanzitutto, in un progetto politico e, poi, anche in me (almeno 988!) e di questo ne sono fiera. Fiera di essermi presentata con onestà, competenza, contenuti e semplicità. Fiera di essermi messa in discussione, ancora una volta nella mia vita, affrontando pubblicamente i problemi ed i temi della città, incontrando le persone per strada, nelle associazioni, nelle borgate, nei quartieri, nei mercati. Ho imparato tanto da queste settimane di campagna elettorale e di questo ne sono contenta perché ho anche capito quanto lavoro c’è da fare perché il nostro progetto politico di sinistra trovi “cittadinanza” nel territorio.
Non so chi siano questi milleuno, ma so che potrebbero avere il nome di Tonino, Maria Loredana, Tore, Mirella, Salvatore, Tore, Liliana, Raffaele, Giovanni, Emiliano e tanti altri ancora. Non solo nomi ma persone di una forza indescrivibile che è stata anche la mia forza. Grazie.
E poi ci sono ancora volti e nomi, nomi in una lista, la lista dei candidati SEL supportata da il movimento C’è un Alghero Migliore e il partito IDV. Persone a cui sono grata perché hanno sostenuto, innanzitutto, il progetto politico di Sinistra Ecologia e Libertà, con umiltà, forza e determinazione. Un grazie particolare a Maria Grazia e a Valdo che hanno messo a disposizione anche la loro personale esperienza fatta di battaglie vinte e perse ma sempre con lo spirito e l’impegno per il bene della città.
Questo è il nostro risultato: tante persone fiduciose nella possibilità che la città possa ancora avere una visione della società che guardi a sinistra, dalla parte di chi sta in difficoltà, di chi vuole lottare per affermare più equità ed uguaglianza, più diritti e più comunità.
Ecco, un abbraccio a tutti.

Fiorella Tilloca

giovedì 22 maggio 2014

Il settore primario motore dello sviluppo economico


Nei giorni scorsi, su un quotidiano nazional, è stata ospitata una lettera del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina nella quale è contenuta una interessante risposta ad una precisa accusa mossa da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e del progetto “Terra madre”, nei confronti della politica agricola dell’UE che elargisce milioni di euro a banche, assicurazioni e società finanziarie solo perché possiedono terreni agricoli, sottraendo in tal modo risorse importanti a tutti coloro che lavorano direttamente la terra.

mercoledì 21 maggio 2014

A SINISTRA SI VOTA COSI'



Vai in alto a sinistra della tua Scheda Elettorale, troverai il nome di Fiorella Tilloca, metti un altra croce sopra il nome di Fiorella Tilloca.

Sotto il nome troverai il simbolo di SEL, Sinistra Ecologia e Libertà, e metti una croce sopra il simbolo. 

Infine vicino al simbolo di SEL troverai due righe in bianco e in quello spazio potrai esprimere la tua preferenza per due consiglieri comunali, un uomo e una donna, facenti parte della stessa lista.

RICORDA A SINISTRA SI VOTA COSÌ


martedì 20 maggio 2014

Vendola e tutto SEL con Fiorella Tilloca Sindaca. Il Presidente nazionale di SEL chiude la sua campagna elettorale ad Alghero.


Sabato 17 maggio, il Consigliere regionale e segretario di SEL Sardegna, Luca Pizzuto, a conclusione di un’intensa campagna elettorale insieme a tutti i candidati della lista Sinistra Ecologia e Libertà di Alghero, ha invitato gli algheresi a votare a Sinistra, sottolineando che tutto il partito sostiene la lista che esprime come candidata a Sindaca Fiorella Tilloca.

Il Segretario ha altresì annunciato la presenza, ad Alghero, del Presidente Nazionale Nichi Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale delle Europee per la Lista “L’altra Europa” con TSIPRAS e per la campagna delle comunali algheresi con Fiorella Tilloca Sindaca.

Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista TSIPRAS alle elezioni europee, gli onorevoli Luciano Uras e Michele Piras, parlamentari sardi di SEL, il vice-presidente del Consiglio Regionale Eugenio Lai, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Segretario Luca Pizzuto, e i consiglieri Regionali di Sel Daniele Cocco e Francesco Agus. Sarà presente anche la Dott.ssa Claudia Ferino – Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport..


La manifestazione si terra in Piazza Porta Terra con inizio alle 20,00 ore.

domenica 18 maggio 2014

Una città di cultura. Incontro con Claudia Firino e Luca Pizzuto


Si è svolto ieri il previsto incontro della candidata a sindaco di SEL, Fiorella Tilloca, sui temi dell’istruzione, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
All’iniziativa erano presenti l’assessore regionale Claudia Ferino, il Consigliere regionale e segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Luca Pizzuto e un numeroso e attento pubblico. Ha moderato i lavori Tonino Budruni, vicepresidente diC’è un’Alghero migliore.
Fiorella Tilloca ha illustrato i punti qualificanti del programma, con particolare riferimento ai temi dell’edilizia scolastica, evidenziando l’esigenza non più rinviabile di costruire il nuovo caseggiato per l’Istituto professionale di Alghero, scuola strategica per la formazione degli operatori del turismo, dell’abbandono e della disperazione, dell’esigenza di rispettare la specificità linguista della città in relazione alle azioni di dimensionamento poste in essere negli ultimi anni in maniera fin troppo drastica e sulla necessità di definire, in maniera seria e concreta, il contenzioso con il Dipartimento di Architettura, relativamente alle esigenze di spazi vitali per l’attività didattica.

Ha rivendicato, inoltre, una particolare attenzione dell’assessorato regionale sulla tutela dell’algherese, variante locale del catalano, ed interventi di sostegno alle iniziative locali per valorizzare questa particolare ricchezza.
La candidata a sindaco della lista SEL ha, quindi, posto il tema degli spazi pubblici, in particolare di quelli di proprietà regionale, che devono essere messi a disposizione della collettività. Il riferimento esplicito è stato fatto per l’ex cotonificio nel quartiere di Sant’Agostino, per la ex vetreria della Pietraia, per il Palazzo dei Congressi di Maria Pia, per il quale la candita sindaco ha proposto una nuova e diversa destinazione quale sede multifunzionale per esposizioni di respiro regionale e nazionale legate alle eccellenze produttive e artistiche della Sardegna perché Alghero, secondo Fiorella Tilloca, è una delle più importanti vetrine dell’isola. La stessa struttura potrebbe essere utilizzata per l’esposizione delle importanti ricchezze e diversità delle regioni insulari d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, favorendo in tal modo un flusso turistico nella bassa stagione che consentirebbe una continuità dell’economia cittadina, con importanti ricadute anche sull’intera economia regionale. Per queste ragioni, la candidata a sindaco di SEL ritiene che la struttura debba essere considerata di interesse regionale e che la regione debba quindi occuparsi, in tutto o in parte, dei costi di gestione, almeno nella fase iniziale.
Infine, sulle questioni relative allo sport, Fiorella Tilloca ha insistito molto sulla necessità che tutte le società sportive cittadine possano disporre di strutture adeguate, esprimendo la convinzione che sia opportuna un’azione congiunta di Comune, ASL e Regione per incrementare l’attività motoria dell’intera popolazione, anche in funzione della prevenzione delle malattie più diffuse nel nostro territorio.
L’assessore Ferino, in carica da meno di due mesi, ha elogiato la candidata sindaco Fiorella Tilloca per i temi proposti e si è impegnata ad intervenire su tutte le questioni di sua competenza, dichiarandosi disponibile al dialogo costante con l’ente locale, con le scuole, con il Dipartimento di Architettura, le associazioni culturali e quelle sportive, per facilitare la soluzione dei problemi, compatibilmente con la scarsità di risorse in questa fase di grave crisi economica che attraversa il Paese.
È intervenuto, successivamente, il Consigliere regionale e segretario di SEL, Luca Pizzuto, che ha invitato gli algherese a votare Fiorella Tilloca e la lista di Sel, sottolineando che ad Alghero non esistono altri circoli di Sel se non quello che, insieme all’IDV e a Ceam ha presentato la lista e la candidata a sindaco Fiorella Tilloca, sgombrando così il campo da false informazioni circolate negli ultimi tempi in città. Il segretario regionale di SEL ha inoltre, annunciato, la presenza ad Alghero del segretario nazionale, Niki Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale. Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista Tzipras alle elezioni europee, gli onorevoli Piras e Uras, parlamentari sardi di SEL e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Si è aperto, successivamente, il dibattito al quale sono intervenuti esponenti politici della lista SEL, tra i quali Gianni Piredda, dell’Italia dei valori, Giovanni Oliva e Tore Marrosu di Sel, e diversi cittadini in rappresentanza del mondo della scuola, dell’università e della cultura.
Al termine dell’incontro è stato rivolto un appello al voto a Fiorella Tilloca e alla lista SEL, unica espressione del centrosinistra locale dopo i disastri causati da alcuni leader locali del Pd e di altre forze minori che hanno lavorato consapevolmente al fallimento di una grande coalizione di centrosinistra in città, dando vita a liste e aggregazioni anomale insieme a pezzi della destra locale, creando confusione e incertezza tra gli elettori del centrosinistra.  

venerdì 16 maggio 2014


Una città di Cultura



La cultura, la ricerca, l’educazione e la formazione sono elementi centrali della crescita civile e sociale di una città.
Alghero ha un patrimonio storico, architettonico e culturale di buon livello. Ha una storia molto lunga e ricca di testimonianze importanti. Una storia che ha prodotto, nel corso dei secoli, una comunità molto particolare, forgiata come in un crogiuolo dalla convivenza in uno spazio molto ridotto e fortificato, di una popolazione che ha un’identità peculiare, originale, frutto della fusione tra i coloni catalani che la ripopolarono del XIV secolo e le popolazione sarde, liguri e campane che ne permisero lo sviluppo, la crescita e la condizione attuale.
Ed è grazie a questa peculiarità e a questa fusione di popoli e culture diverse che la nostra città mantiene relazioni linguistiche e culturali con i Paesi di lingua catalana, ma anche con le diverse realtà che si affacciano sul mare “nostro”, il Mediterraneo.

lunedì 12 maggio 2014

Inaugurazioni delle sedi elettorali Fiorella Tilloca Sindaca "Una città senza regole produce mostri nell'amministrazione"


Durante gli eventi organizzati per le inaugurazioni delle sedi elettorali in Via Mazzini 23 e  in Via Carbonia 32 sabato 10 e domenica 11  Maggio, la candidata a Sindaca per la lista SEL Fiorella Tilloca, ha illustrato ai presenti una parte del programma:  l'attenzione è stata posta sul concetto di regole certe per evitare una mala gestione della cosa pubblica. Le regole certe sono la  condizione indispensabile per garantire la convivenza civile in una società democratica. Riproduciamo un riassunto dell' intervento di Fiorella Tilloca.

Una città senza regole produce mostri nell'amministrazione.
Molte delle amministrazioni che si sono succedute dal dopoguerra ad oggi hanno volutamente voltato le spalle alle regole. Lo hanno fatto consapevolmente perché l’assenza di regole genera una sorta di linea senza confine , in cui poter agire per l'interesse di pochi a scapito del bene comune. 

Questo  modo di gestire  la cosa pubblica ha , nel tempo, generato, genera e può ancora generare brutture:  la crescita incontrollata di interi quartieri senza servizi, con strade che si interrompono improvvisamente,  aree per servizi sottratte al loro scopo per favorire l’ingordigia degli speculatori. Tutto questo è stato reso possibile per l’assenza di regole o per la voluta ambiguità di alcune regole, come alcune di quelle ancora vigenti nel PRG. 
Il fatto, evidente, dell’assenza di un Piano Urbanistico Comunale (PUC) si deve essenzialmente agli ostacoli posti in essere da chi in Consiglio Comunale rappresentava i cosiddetti poteri forti, in collegamento con la speculazione edilizia avvenuta sul nostro territorio. 

La nuova Amministrazione dovrà impegnarsi formalmente con tutta la città, pena le dimissioni, ad approvare il PUC entro e non oltre i prossimi due anni. La discussione deve ripartire dal lavoro svolto dall'Amministrazione di centrosinistra che governò la città del 1994-98. Le professionalità allora coinvolte devono essere protagoniste, insieme ai docenti del dipartimento di Architettura, tenendo conto di un un adeguamento del Piano al PPR e alle sue specifiche indicazioni che rappresentano l’aspetto culturalmente, economicamente e strategicamente più elevato nel momento attuale.

giovedì 8 maggio 2014

La nostra costa non è merce


La Città e il suo territorio sono la principale infrastruttura per la vita e l’economia delle persone.

Definire un programma elettorale che risponda alle esigenze di governo locale, nell'interesse della sua popolazione, significa, innanzitutto, farsi carico di una gestione consapevole delle risorse naturali e assumersi la responsabilità di governare un territorio, che ci è dato in prestito e che va tutelato per le generazioni future. IL PAESAGGIO e l’ambiente sono il capitale primario della comunità. La nostra COSTA non è merce: la sua tutela è la premessa indispensabile per ogni sviluppo del territorio.

Davanti al silenzio assordante di coloro che hanno dimenticato qualsiasi riferimento alla difesa del patrimonio ambientale della comunità e in una città già congestionata dal cemento e minacciata da nuove insensate colate dove i signori del mattone cercano di trovare il candidato "giusto" che favorisca i loro piani, Sinistra Ecologia e Libertà ribadisce la necessita che Maria Pia sia un parco urbano, il più importante polmone verde della città con aree per il tempo libero, lo sport e le attività culturali, luogo ludico ricreativo e di intrattenimento anche notturno, nello di congiunzione tra l’area urbana cittadina, Fertilia, l’area della bonifica, le borgate e il Parco Naturale di Porto Conte.

Fiorella Tilloca
Candidata a Sindaca di Alghero
per Sinistra Ecologia e Libertà

martedì 6 maggio 2014

“Ma tu de que raça ses?” …….


Raccontare di se a volte può essere difficile ancor più quando lo si deve fare per presentarsi come candidata Sindaca. Una candidatura che nasce come condivisa da tutti coloro che hanno creduto e credono che sia ancora possibile poter impegnarsi in un progetto di sinistra ad Alghero.

Non sono un volto noto ad Alghero e nel bene o nel male non ho avuto prime, seconde o terze pagine sui giornali. Forse durante questa campagna elettorale mi sentirò domandare “ma tu de que raça ses?”. A questa domanda so rispondere senza difficoltà ma soprattutto con orgoglio perché mia mamma Paola Fadda e il mio papà Dante Tilloca sono la mia famiglia. Lei nata ad Alghero ma “straniera” perché la sua famiglia di origine era di Thiesi mentre mio padre nato ad Alghero era algherese “doc”. Mio nonno Nazzaro andò a lavorare agli inizi del novecento presso la nascente Sella&Mosca come operaio dell’officina e in seguito anche mio padre imparò il suo mestiere diventando capo officina. Io sono nata esattamente lì a “I Piani”, una piccola comunità, con la sua scuola elementare, la sua chiesetta, il suo tabacchino e lo spaccio degli alimentari, fatta innanzitutto di persone che per me son sempre stati i miei “parenti”: zio Antonio, zia Giovannina… anche se nessun legame di sangue ci univa. Ho vissuto lì fino a sei anni quando ci trasferimmo ad Alghero perché mia sorella doveva frequentare le scuole medie. Ho continuato ancora per tanti anni a mantenere i contatti con quella vita contadina e operaia e mi ritengo una persona fortunata nell’aver potuto giocare con la terra, nel aver vissuto i sapori e i profumi di un orto e tante altre piccole cose fatte di semplicità ma di tanta e tanta fatica.

lunedì 5 maggio 2014

La sinistra riparte con la candidatura a Sindaca di Fiorella Tilloca


La nostra città si presenta oggi con tutte le stimmate dell’incuria e del drammatico abbandono, strascico e conseguenza di scelte sciagurate di un lungo periodo in cui è stata governata dal centro-destra. La situazione, quasi di decomposizione della compagine sociale e dei luoghi, è davanti agli occhi e alla nostra coscienza. E' culminata in una serie di tragici eventi che hanno shockato tutti.

A questo fa da specchio un quadro politico locale fortemente degradato, che sembra generato da istinti quasi autolesionistici, aggravato dalle recenti iniziative disinvolte e strampalate, anche del centrosinistra, che assomigliano ad esercitazioni di karakiri. Incomprensibili lotte intestine hanno lasciato profonde ferite, che sembrano difficili da rimarginare nell’immediato. Eppure questo servirebbe, lasciarsi alle spalle le inutili polemiche e pensare al bene comune.

Le forze politiche di "sinistra" (dove per "sinistra" si intende non una vecchia e abusata parola del politichese ma una scelta programmatica di campo a favore delle persone che nella nostra società si trovano per molte ragioni in difficoltà), quelle che sono rimaste coerenti alle idee e ai programmi e che questo testimoniano anche nell’impegno quotidiano, hanno oggi un compito importante. Riannodare i fili della nostra comunità riaffermando (con gli opportuni arricchimenti suggeriti anche dalla più recente esperienza) la validità di un programma amministrativo che i cittadini algheresi avevano approvato con il loro voto già due anni fa e che era il frutto di un lungo e proficuo lavoro collettivo, con una partecipazione intensa di cittadini che, pur riconoscendosi in varie formazioni, partiti, associazioni e movimenti politici, si erano messi insieme per dare vita ad un processo di studio, analisi e approfondimento tematico, ricerca ed elaborazione di soluzioni dei problemi.

Avevamo chiamato quell’attività che partiva dal basso con un nome che ben rappresentava un programma: Alghero Bene Comune. Oggi crediamo che non si riparte da zero. 


Nel nome della nostra lista che sostiene la candidatura di Fiorella Tilloca a prima cittadina, ci sono riportati in estrema sintesi gli stessi riferimenti ideali e programmatici. 

Sinistra Ecologia Libertà: un nome un programma. "Sinistra", che equivale a "praticare la solidarietà sociale", perché una comunità è forte se è solidale. Per noi significa prendersi cura delle persone. Mettere al primo punto i bisogni delle famiglie in difficoltà.

"Ecologia" che vuol dire "prendersi cura dei luoghi". Pensare alle tante piccole e grandi opere, necessarie a migliorare la qualità della vita di tutti, e realizzarle nel rispetto dell’ambiente. E in questo senso si possono costruire molte occasioni di occupazione per tutti. Libertà: la liberazione dai condizionamenti è necessaria per "essere protagonisti", liberi e libertari. Un programma amministrativo non può prescindere dall’impegno di garantire la partecipazione alla vita pubblica e nei processi decisionali ad una cittadinanza informata e consapevole. 


Joan Oliva 
SEL Alghero