venerdì 21 marzo 2014

Per Sel è impensabile la candidatura di Mario Bruno a Sindaco della città

Il giorno 20 mazo si è svolta la prima riunione del Tavolo di coalizione del centrosinistra algherese a cui mancavano alcune delle forze politiche presenti nella contesa elettorale del 2012 e che auspichiamo possano essere presenti nei prossimi incontri. Questa prima riunione del Tavolo rappresenta un passo che va nella direzione proposta da Sinistra Ecologia e Libertà, fondata su comuni scelte programmatiche che rappresentano la base dell’azione politica della coalizione a livello regionale e che il centrosinistra algherese deve rispettare per poter continuare unito e vincere.

Conosciamo tutti benissimo i fatti recenti della politica sarda: una candidata alla Presidenza della Giunta Regionale, votata mediante le elezioni primarie, ha dovuto fare “un passo indietro” per un avviso di garanzia. Siamo consapevoli che un avviso di garanzia non è una condanna ma è chiaro a tutti che per un politico l’accusa più infamante è quella di peculato: uso improprio del denaro pubblico. Non è nostro compito stabilire la colpevolezza o meno delle persone, in un stato di diritto ciò spetta al potere giudiziario. Per noi salvaguardare le persone da attacchi sicuramente ingiustificati è una priorità ma allo stesso tempo è prioritario salvaguardare il patrimonio politico della sinistra algherese. Noi siamo garantisti ma non possiamo e non vogliamo fare finta che non esiste un’indagine specie quando essa investe un possibile candidato della elevatezza politica come Mario Bruno, il quale era consigliere regionale e copriva anche l’importante responsabilità di tesoriere del gruppo consigliare di “Progetto Sardegna”. 

mercoledì 19 marzo 2014

È imprescindibile la convocazione del Tavolo della Coalizione del Centrosinistra

 
Da settimane la coalizione di Centrosinistra sta organizzando una serie di riunioni a Sassari per concordare una linea di lavoro condivisa da tutta la coalizione nella provincia di Sassari, coalizione che si fonda su comuni scelte programmatiche che rappresentano il fondamento dell’azione politica a livello regionale e che ci hanno portato a governare la Sardegna con il Presidente Pigliaru.

  Paradossalmente ad Alghero il Partito Democratico, forza maggioritaria della coalizione, non ha ancora convocato il Tavolo della Coalizione Algherese, disattendendo di fatto il regolamento della coalizione dove viene invece stabilito che “In caso di assenza di uscente al primo mandato l’alleanza opera per l’individuazione di un candidato condiviso. A tutti i partiti è garantita parità di opportunità e condizioni di proposta.” 

domenica 16 marzo 2014

Non c'è un candidato unico del centrosinistra, saranno necessarie le primarie.


Lo scorso 28 febbraio Sinistra Ecologia e Libertà ha manifestato molto chiaramente nel suo incontro con la delegazione del Partito Democratico che era assolutamente necessario, per avviare un percorso condiviso da tutto il centrosinistra, partire dal suo "perimetro naturale”: cioè quello che ha portato alla vittoria Francesco Pigliaru nelle elezioni del 16 febbraio lasciando fuori dalla coalizione eventuali avventure centriste.

SEL, inoltre, ha ribadito che erano necessari tempi certi  per lo svolgimento di tutti i processi di condivisione e di definizione della coalizione del centrosinistra. Ad oggi possiamo dire che, sulla base del regolamento delle primarie, entro il 17/03/2014 dovrebbe essere presentata la candidatura unica condivisa da tutti i partiti della coalizione: candidatura che non esiste.

sabato 1 marzo 2014

Sel al Pd: niente avventure centriste e tempi certi.



Venerdì 28 febbraio si è svolto un incontro tra i ripresentanti dei circoli algheresi di SEL e del PD. La coordinatrice del Circolo Sel di Alghero, Fiorella Tilloca, insieme a l'ex consigliere comunale Valdo Di Nolfo e altri compagni, hanno iniziato con questa prima riunione un percorso di incontri con le forze politiche del centrosinistra algherese per poter delineare un’auspicabile coalizione di centrosinistra e sovranista in vista delle prossime elezioni amministrative.
Durante l'incontro con il Segretario Mario Salis e la delegazione del PD è stata fatta, innanzitutto, una valutazione del risultato elettorale cittadino delle recenti elezioni regionali e si è cominciato a delineare un possibile perimetro della coalizione da presentare nel prossimo appuntamento elettorale ad Alghero.
SEL considera determinante per l' esito della proposta politica del centrosinistra che la coalizione parta del suo "perimetro naturale”, quello che ha portato alla vittoria Francesco Pigliaru nelle elezioni del 16 febbraio, lasciando altre possibili partner CENTRISTI fuori dalla coalizione. In quest’ottica le delegazioni dei due partiti hanno convenuto sulla volontà di trovare, nelle prossime settimane, altri momenti di confronto ed approfondimento.

SEL si dice comunque molto preoccupata per la tempistica molto ristretta -tra 45 giorni bisogna presentare le liste – soprattutto in riferimento alla volontà del Partito Democratico di iniziare in questo periodo una fase congressuale. SEL dunque si mette fin d'ora a disposizione della sinistra diffusa per lavorare da subito alla formazione di un progetto chiaro e condiviso per Alghero in cui SEL spenderà per la prima volta alle amministrative algheresi il proprio simbolo.