domenica 18 maggio 2014

Una città di cultura. Incontro con Claudia Firino e Luca Pizzuto


Si è svolto ieri il previsto incontro della candidata a sindaco di SEL, Fiorella Tilloca, sui temi dell’istruzione, della cultura, dello spettacolo e dello sport.
All’iniziativa erano presenti l’assessore regionale Claudia Ferino, il Consigliere regionale e segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Luca Pizzuto e un numeroso e attento pubblico. Ha moderato i lavori Tonino Budruni, vicepresidente diC’è un’Alghero migliore.
Fiorella Tilloca ha illustrato i punti qualificanti del programma, con particolare riferimento ai temi dell’edilizia scolastica, evidenziando l’esigenza non più rinviabile di costruire il nuovo caseggiato per l’Istituto professionale di Alghero, scuola strategica per la formazione degli operatori del turismo, dell’abbandono e della disperazione, dell’esigenza di rispettare la specificità linguista della città in relazione alle azioni di dimensionamento poste in essere negli ultimi anni in maniera fin troppo drastica e sulla necessità di definire, in maniera seria e concreta, il contenzioso con il Dipartimento di Architettura, relativamente alle esigenze di spazi vitali per l’attività didattica.

Ha rivendicato, inoltre, una particolare attenzione dell’assessorato regionale sulla tutela dell’algherese, variante locale del catalano, ed interventi di sostegno alle iniziative locali per valorizzare questa particolare ricchezza.
La candidata a sindaco della lista SEL ha, quindi, posto il tema degli spazi pubblici, in particolare di quelli di proprietà regionale, che devono essere messi a disposizione della collettività. Il riferimento esplicito è stato fatto per l’ex cotonificio nel quartiere di Sant’Agostino, per la ex vetreria della Pietraia, per il Palazzo dei Congressi di Maria Pia, per il quale la candita sindaco ha proposto una nuova e diversa destinazione quale sede multifunzionale per esposizioni di respiro regionale e nazionale legate alle eccellenze produttive e artistiche della Sardegna perché Alghero, secondo Fiorella Tilloca, è una delle più importanti vetrine dell’isola. La stessa struttura potrebbe essere utilizzata per l’esposizione delle importanti ricchezze e diversità delle regioni insulari d’Italia, d’Europa e del Mediterraneo, favorendo in tal modo un flusso turistico nella bassa stagione che consentirebbe una continuità dell’economia cittadina, con importanti ricadute anche sull’intera economia regionale. Per queste ragioni, la candidata a sindaco di SEL ritiene che la struttura debba essere considerata di interesse regionale e che la regione debba quindi occuparsi, in tutto o in parte, dei costi di gestione, almeno nella fase iniziale.
Infine, sulle questioni relative allo sport, Fiorella Tilloca ha insistito molto sulla necessità che tutte le società sportive cittadine possano disporre di strutture adeguate, esprimendo la convinzione che sia opportuna un’azione congiunta di Comune, ASL e Regione per incrementare l’attività motoria dell’intera popolazione, anche in funzione della prevenzione delle malattie più diffuse nel nostro territorio.
L’assessore Ferino, in carica da meno di due mesi, ha elogiato la candidata sindaco Fiorella Tilloca per i temi proposti e si è impegnata ad intervenire su tutte le questioni di sua competenza, dichiarandosi disponibile al dialogo costante con l’ente locale, con le scuole, con il Dipartimento di Architettura, le associazioni culturali e quelle sportive, per facilitare la soluzione dei problemi, compatibilmente con la scarsità di risorse in questa fase di grave crisi economica che attraversa il Paese.
È intervenuto, successivamente, il Consigliere regionale e segretario di SEL, Luca Pizzuto, che ha invitato gli algherese a votare Fiorella Tilloca e la lista di Sel, sottolineando che ad Alghero non esistono altri circoli di Sel se non quello che, insieme all’IDV e a Ceam ha presentato la lista e la candidata a sindaco Fiorella Tilloca, sgombrando così il campo da false informazioni circolate negli ultimi tempi in città. Il segretario regionale di SEL ha inoltre, annunciato, la presenza ad Alghero del segretario nazionale, Niki Vendola, il 23 maggio prossimo, per la chiusura della campagna elettorale. Con lui, interverranno anche Elena Ledda, candidata con la lista Tzipras alle elezioni europee, gli onorevoli Piras e Uras, parlamentari sardi di SEL e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
Si è aperto, successivamente, il dibattito al quale sono intervenuti esponenti politici della lista SEL, tra i quali Gianni Piredda, dell’Italia dei valori, Giovanni Oliva e Tore Marrosu di Sel, e diversi cittadini in rappresentanza del mondo della scuola, dell’università e della cultura.
Al termine dell’incontro è stato rivolto un appello al voto a Fiorella Tilloca e alla lista SEL, unica espressione del centrosinistra locale dopo i disastri causati da alcuni leader locali del Pd e di altre forze minori che hanno lavorato consapevolmente al fallimento di una grande coalizione di centrosinistra in città, dando vita a liste e aggregazioni anomale insieme a pezzi della destra locale, creando confusione e incertezza tra gli elettori del centrosinistra.